L’AIM, Associazione Ingegneri Matematici, è un’associazione fondata il 03/06/2009 da nove studenti provenienti da Laurea Triennale, Magistrale e Dottorato di Ricerca del corso di studi di Ingegneria Matematica, riconosciuta dallo Stato Italiano il 20/11/2015 e dal Politecnico di Milano l'11/01/2016. L’AIM nasce con lo scopo di promuovere la figura dell’Ingegnere Matematico e creare un network tra gli attuali studenti ed i già laureati per agevolare gli scambi di consigli, opinioni, idee e proposte che possano facilitare il percorso accademico e lavorativo.

Nel 2021 AIM e il PoliMi SIAM student chapter si sono unite al fine di offrire un servizio migliore a tutti gli studenti di ingegneria matematica.
 

I soci

La nostra associazione è composta attualmente da 2288 studenti ed ex-studenti dei corsi di studi di laurea triennale e specialistica in Ingegneria Matematica e del dottorato di ricerca in Metodi e Modelli Matematici per l’Ingegneria del Politecnico di Milano.

Anche una volta terminato il percorso accademico a Milano, i soci rimangono in contatto attraverso le diverse attività organizzate dall’associazione, lavorando per creare il network che permette a ciascuno dei nostri soci di riuscire sempre a trovare qualcuno con cui scambiare opinioni su esperienze accademiche e lavorative, all’estero e in Italia. Un network con l’aiuto del quale costruire il proprio futuro.

Cosa facciamo

  • Eventi:
    • Aggregazione: Organizziamo vari eventi che puntano a favorire l'integrazione fra membri di AIM, in modo da rafforzare la rete di contatti e lo scambio di idee ed opportunità. Tali attività includono feste, aperitivi, viaggi, tornei sportivi e molto altro!

    • Orientamento: Durante l'arco dell'anno organizziamo incontri in cui i soci possono condividere le loro esperienze e consigli. I temi variano dalla scelta del percorso universitario a esperienze all'estero all'inserimento nel mondo del lavoro.

    • Collaborazione con il DMAT: Partecipiamo attivamente ad alcuni eventi del dipartimento di matematica dove possiamo dare un contributo. Un esempio è il Mateday, giornata di incontro fra aziende e di studenti. Siamo presenti anche all'OpenDay per portare una testimonianza dal punto di vista dello studente, e ad altri eventi occasionali.

  • Proposte:

    • Lavoro e Stage: Riceviamo offerte di stage, lavoro e progetti da alcune delle migliori aziende dei vari settori di specialistica per un ingegnere matematico. Tutto questo viene direttamente mandato e messo a disposizione dei nostri soci.

    • Tesi e Ricerca: In collaborazione con il Dipartimento di Matematica, informiamo i soci circa nuove proposte di tesi, assegni di ricerca e collaborazioni provenienti da altre università, sia italiane che estere.

  • Formazione:
  • Corso LaTeX: LaTeX è un linguaggio che permette di realizzare documenti e presentazioni, uno standard per la scrittura di Tesi di Laurea e articoli scientifici. Organizziamo un corso introduttivo per gli studenti che vogliono avvicinarsi fin da subito a LaTeX.
  • Corso Python: Python è un linguaggio di programmazione di più "alto livello" rispetto alla maggior parte degli altri linguaggi, orientato a oggetti. Molto utile del mondo del lavoro, soprattutto per le sue applicazioni nella Data Science e nel Machine Learning.
  • Cicli di Conferenze: AIM organizza conferenze di divulgazione matematica in collaborazione con alcuni dei più rinomati Professori del Dipartimento di Matematica del Politecnico. Ce n’è per tutti i gusti, dalla finanza alla storia della matematica, dalla statistica alla modellistica!

 

 

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
siamo anche su Facebook e LinkedIn